Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di Lunedi 20 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.181 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
In particolare:
- 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;
- 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero;
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del presente bando.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023).
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore
Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.
Per visualizzare il bando ed altre info: politichegiovanili.gov.it
Di seguito, troverete le schede elementi essenziali dei progetti servizio civile universale approvati e finanziati:
ABRUZZO_Idiomi ed espressioni dialettali nella cultura immateriale abruzzese
BASILICATA_Lucania_terra di storia e folclore
BASILICATA_Valorizziamo la memoria storica della Basilicata
CALABRIA_Cammini culturali e paesaggi calabresi
CAMPANIA_Il dialetto napoletano, una lingua da tutelare
CAMPANIA_L’Irpinia terra di mille tradizioni
CAMPANIA_La cultura tramandata
CAMPANIA_La tradizione artistica partenopea
CAMPANIA_Le risorse culturali delle comunità irpine
CAMPANIA_Natura e paesaggio nella provincia di Salerno
CAMPANIA_Radici e tradizioni del territorio casertano
CAMPANIA_Ricchezza monumentale e patrimonio paesaggistico
EMILIA ROMAGNA_Cultura e cibo_ gastronomia, arte e territorio
FVG_Artigianato in Friuli-Venezia Giulia_le nuove sfide della mondializzazione
LAZIO_Istituti Museali del Lazio_scrigni di memorie e tesori
LAZIO_Itinerario culturale lungo le vie consolari laziali
LAZIO_Memoria immateriale_ il patrimonio ritrovato
LIGURIA_Autostrade verdi della Liguria
LOMBARDIA_Storie, racconti ed esperienze in Lombardia
MARCHE_Viaggio nel gusto della cultura marchigiana
MOLISE_Molise_il dialetto come ponte generazionale
PIEMONTE_Enogastronomia piemontese “Con la cultura si mangia”
PUGLIA_Viaggio nella cultura immateriale in Puglia Nord
UGLIA_Viaggio nella cultura immateriale in Puglia Sud
SARDEGNA_Alla scoperta della cultura sarda, tra miti e tradizioni
SICILIA_Etna, patrimonio della natura tra mito e tradizione
SICILIA_La nostra identità culturale per la ripartenza_CENTRALE
SICILIA_La nostra identità culturale per la ripartenza_OCCIDENTALE
SICILIA_La nostra identità culturale per la ripartenza_ORIENTALE
SICILIA_Storia, cultura e natura nei paesi lungo il Simeto
UMBRIA_Arte e cultura lungo le vie dei borghi e dei paesi umbri
VENETO_La cucina veneta tra arte, storia e tradizione
Commenti recenti