Si è conclusa la fase delle elezioni dei Delegati degli operatori volontari di Servizio civile universale delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Le operazioni di voto on line si sono svolte dal 12 al 16 ottobre 2020.

I votanti sono stati 2.372.

La distribuzione del voto per macroaree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel Sud, che con 1.259 voti rappresenta il 53,08% del totale nazionale. Il resto dei voti sono stati distribuiti tra il Centro 377 voti (15,89%), il Nord 658 voti (27,74%) e l’Estero 78 voti (3,29%).

Dal 20 ottobre e fino alle ore 15:00 del 20 novembre 2020 i delegati eletti si possono candidare a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree sud e nord, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.

La candidatura avviene attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e dal sito www.serviziocivile.gov.it, nella sezione dedicata alle “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

L’iter procedurale si concluderà con l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e i due rappresentanti nazionali.

I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento.

Allegati:

risultati-elezioni-delegati-2020
delegati-regionali